×

Il discorso del CEO di Amplifon Enrico Vita agli studenti della School of Management del Politecnico di Milano

Enrico Vita

Il discorso del CEO di Amplifon Enrico Vita agli studenti della School of Management del Politecnico di Milano

“Le persone, la curiosità e il coraggio sono tre elementi essenziali di un percorso di leadership che la tecnologia non potrà mai sostituire”: il discorso del CEO di Amplifon Enrico Vita agli studenti degli MBA ed Executive MBA della School of Management del Politecnico di Milano.

Enrico Vita

Enrico Vita: le caratteristiche di una buona leadership

Persone, curiosità e coraggio: sono questi i tre elementi imprescindibili su cui i leader di oggi dovrebbero puntare per affrontare al meglio le sfide di un mondo che si fa sempre più incerto. In primo luogo, quelle legate alla geopolitica, all’Intelligenza Artificiale e alla sostenibilità. A dirlo è Enrico Vita, CEO di Amplifon, nel discorso tenuto presso il Teatro Dal Verme davanti a una platea di oltre 300 studenti, in occasione del Graduation Day degli MBA ed Executive MBA della School of Management del Politecnico di Milano. Nel suo keynote, ripreso tra l’altro in un post pubblicato su Linkedin, il manager alla guida del leader globale nell’hearing care ha ricordato che “il mondo cambia più velocemente delle nostre certezze”, per cui spesso la crescita professionale è un processo impegnativo che richiede il superamento di nuove sfide. “I leader aziendali devono essere coraggiosi poiché ogni carriera presenta dei momenti difficili e la crescita reale avviene fuori dalla nostra zona di confort”.

Enrico Vita: è il team a fare la differenza

Come si fa allora a diventare dei bravi leader? “Non bisogna mai smettere di essere curiosi, di imparare e di sfidare se stessi”, ha affermato l’AD di Amplifon, esortando i giovani a sviluppare la capacità di mettersi sempre in discussione. Un’altra componente fondamentale di una buona leadership è, secondo Enrico Vita, il sapersi circondare di persone competenti: “La leadership non è avere sempre tutte le risposte” ma farsi affiancare da persone migliori di noi per costruire un team vincente. Il CEO ha quindi concluso il discorso, ribadendo: “Le persone, la curiosità e il coraggio sono tre elementi essenziali di un percorso di leadership che la tecnologia non potrà mai sostituire”.

Commento all'articolo