Quali sono le opere da fabbro e quali sono le attività di carpenteria metallica
Quando si immagina la figura del fabbro, lo si pensa inevitabilmente con l’incudine e il martello in mano, intento a forgiare il metallo incandescente per ricavare ad esempio, armi, attrezzi da lavoro, oggetti per la casa e materiali da costruzione.
Oggi invece, il concetto di fabbro è molto più ampio e si estende alla realizzazione di opere di carpenteria metallica pesante e leggera che siano affidabili, resistenti e sicure, oltre a essere coerenti stilisticamente con il contesto per le quali vengono realizzate.
Le moderne industrie fabbrili sono in grado di offrire alla clientela soluzioni innovative, progettate per assolvere alle più disparate esigenze, come potrebbe essere quella dell’equipe di www.carpenteriacma.com, pur mantenendo la stessa bellezza e maestria artigianale di un tempo.
Attuali interlocutori dell’industria e dell’edilizia, i fabbri sono in grado di dare forma a strutture di base con funzioni portanti come serramenti, scaffalature, rivestimenti, inferriate e ringhiere, che siano anche belle da vedere, se vogliamo pensare per un attimo anche all’estetica.
Oltre alla forgiatura tradizionale, sono specialisti nella fabbricazione, sostituzione e riparazione di serrature di sicurezza, porte blindate, cancelli automatici e sistemi di sicurezza, allora scopriamo di seguito, l’evoluzione di un mestiere affascinante, capace di adattarsi ai cambiamenti del tempo e del mercato, garantendo la massima sicurezza domestica e aziendale.
Le competenze del fabbro moderno
Per definizione, il fabbro è un artigiano qualificato che, grazie alla lunga esperienza maturata nella forgiatura dei metalli, è in grado di realizzare prodotti su misura del cliente.
Le origini di questo mestiere sono molto antiche e pare che risalgano al Neolitico, ma è intorno al 1100 a.C., con l’Età del Ferro, che assume un’importanza sociale fondamentale. Il ferraio utilizzava la tecnica della fucinatura, ossia la lavorazione del ferro caldo, per ottenere pregiate testate per letto matrimoniale caratterizzate da eleganti dettagli decorativi, attrezzi agricoli duraturi e resistenti, ferri di cavallo, armi e utensili per la casa.
Nel corso degli anni alcune specializzazioni quali l’armaiolo, l’argentiere e il calderaio, si sono estinte, tuttavia l’uso di moderne tecniche di lavoro ha permesso ai professionisti di sopravvivere adeguandosi alle richieste di mercato.
I fabbri moderni si occupano della progettazione e della realizzazione di ringhiere da interni e da esterni in ferro, acciaio inox o alluminio che, oltre all’estetica, devono risultare funzionali e garantire la sicurezza di chi percorre scale o si affaccia da terrazze e balconi per ammirare il panorama.
Provvedono alla produzione e alla riparazione di serrature per porte d’ingresso blindate e non, i cui cilindri devono essere resistenti allo strappo, allo sfondamento, alla fresatura, all’estrazione e al grimaldello bulgaro, ossia tutte quelle attrezzature comunemente adottate dagli scassinatori per forzare le aperture.
Il servizio di fabbro include la forgiatura, il montaggio e la riparazione di serrande per garage di tipo manuale oppure motorizzato, di inferriate, cancelli e portoncini e la sua attività attuale, mira a fornire una gamma di prestazioni complete e diversi prodotti per la sicurezza dei clienti.
Fabbro e carpenteria metallica
La figura del fabbro si è evoluta nel tempo, adattandosi alle esigenze del mercato moderno, alle competenze e abilità di base e il professionista di questo settore, integra la tecnologia nella maggior parte dei processi artigianali tradizionali.
Tutte le attività prodotte rientrano nell’alveo della carpenteria meccanica, leggera o pesante, e trovano collocazione in vari ambiti applicativi: dal siderurgico al petrolifero, passando per il meccanico, il chimico e l’energetico, inclusa l’arte monumentale (ne è un esempio la Tour Eiffel).
Versatile e precisa, essa coinvolge il settore dell’arredo urbano con pensiline, panchine, espositori, inferriate, ringhiere, cancelli, e dell’edilizia con tettoie, scale, capannoni, soppalchi e ponti.
Partendo dalla trasformazione e dalla lavorazione di acciaio e ferro, le imprese di carpenteria metallica realizzano costruzioni edili e strutture complesse (compresi i parchi giochi, gli impianti sportivi, quelli per l’energia rinnovabile, la videosorveglianza e l’automazione) capaci di garantire la massima resistenza agli agenti atmosferici, alle sollecitazioni e una lunga durata nel tempo.
Differenze tra le opere di carpenteria leggera e pesante
Per carpenteria metallica leggera si intende la realizzazione di manufatti con spessori sottili quali infissi, arredi metallici, recinzioni, coperture leggere e impianti civili.
La carpenteria metallica pesante, invece, include la lavorazione di strutture complesse e più spesse, impiegate per l’innalzamento di capannoni, ponti e componenti per grandi macchine.
Le due categorie si differenziano pertanto per la scelta dei materiali, le attrezzature utilizzate, gli ambiti d’applicazione e le tipologie di lavorazione.
A tal proposito, le più comuni sono: il taglio con cesoie, al laser o con getto d’acqua, la piegatura che modella il metallo, la saldatura, la foratura e la fresatura utili per creare fori e scanalature, la verniciatura a polvere, la zincatura, la sabbiatura e la stampa in 3D per prototipi che consente di ottimizzare i tempi di creazione.
Affidarsi a una ditta di carpenteria metallica seria e con una comprovata esperienza nel settore significa scegliere il meglio in termini di qualità, funzionalità e durata, tanto che è bene evidenziare come oggigiorno, le imprese siano obbligate a rispettare le normative di sicurezza nonché a certificare le saldature secondo gli standard internazionali.
Devono garantire la tracciabilità dei materiali, soprattutto per quelle strutture che sono destinate ad ambienti critici, inoltre, sono nelle condizioni di offrire un servizio su misura e completo, assicurando una cura meticolosa per i dettagli.



Commento all'articolo