×

Industria siderurgica e sostenibilità: il modello di Riva Acciaio

Riva Acciaio

Industria siderurgica e sostenibilità: il modello di Riva Acciaio

Riva Acciaio è una delle principali realtà siderurgiche italiane e riunisce le attività nazionali di Gruppo Riva. Specializzata in prodotti lunghi e acciai di qualità, unisce oltre 70 anni di innovazione tecnologica e impegno per la sostenibilità ambientale.

Riva Acciaio

Riva Acciaio, leader italiano dell’acciaio

Riva Acciaio è una delle principali realtà siderurgiche italiane e riunisce le attività di Gruppo Riva sul territorio nazionale. Parte integrante di uno dei maggiori gruppi europei dell’acciaio, fondato nel 1954 da Emilio Riva e dal fratello Adriano, l’azienda è controllata da Riva Forni Elettrici ed è specializzata nella realizzazione di prodotti lunghi e acciai di qualità, ambito in cui vanta una posizione di leadership consolidata. Grazie a oltre 70 anni di storia, Riva Acciaio ha contribuito in modo significativo allo sviluppo tecnologico del settore, introducendo per prima in Italia la colata continua curva a tre linee, così come tante altre innovazioni. A contribuire alla sua capacità di innovare è il laboratorio di ricerca e sviluppo di Lesegno (CN). Dotato di strumentazioni avanzate come il simulatore termomeccanico Gleeble 3800, ha all’attivo numerose collaborazioni con prestigiose università e centri di ricerca.

Riva Acciaio: l’equilibrio tra produzione e tutela dell’ambiente

Riva Acciaio considera la sostenibilità ambientale un elemento essenziale dello sviluppo industriale, consapevole che la compatibilità tra produzione e tutela dell’ambiente debba evolvere nel tempo in base ai progressi scientifici e tecnologici, nonché alla crescente sensibilità di cittadini e stakeholder. Per questo motivo, l’azienda ha definito, e mantiene aggiornata da anni, una specifica politica ambientale, applicata a tutti gli stabilimenti e finalizzata a garantire la sostenibilità delle attività produttive, dei prodotti e dei servizi. Tutti gli impianti produttivi di Riva Acciaio operano in conformità alle Migliori Tecniche Disponibili (BAT) individuate a livello europeo e internazionale. Gli stabilimenti sono inoltre autorizzati all’esercizio attraverso l’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) e l’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), rilasciate dalle autorità competenti al termine di appositi iter di verifica, che prevedono stringenti programmi di controllo delle emissioni. Il rispetto degli standard ambientali è, infine, ulteriormente garantito da audit periodici condotti da enti di certificazione accreditati, che attestano la conformità alla norma UNI EN ISO 14001 e l’impegno dell’azienda verso un miglioramento continuo e sostenibile delle proprie attività e delle relative prestazioni ambientali.

Commento all'articolo