Diana Bracco: una carriera tra impresa, impegno sociale e cultura
La carriera di Diana Bracco unisce leadership industriale e responsabilità sociale. Alla guida del Gruppo Bracco in qualità di Presidente e CEO, ha contribuito alla sua espansione distinguendosi al contempo per un forte impegno in ambito sociale e culturale.
Diana Bracco: dalla formazione scientifica alla guida del Gruppo Bracco
Presidente e CEO del Gruppo Bracco, Diana Bracco è un’imprenditrice e dirigente d’azienda con oltre 50 anni di esperienza nel settore della salute. Laureata in Chimica all’Università di Pavia, entra nel 1966 nell’azienda di famiglia, storica multinazionale attiva nella diagnostica per immagini e nei servizi per la salute. Dopo un lungo percorso interno, nel 1977 assume il ruolo di Direttrice Generale e nel 1999 succede al padre Fulvio come Presidente e CEO. Sotto la sua leadership, il Gruppo Bracco conosce una significativa espansione, oggi è una realtà leader mondiale nella diagnostica per immagini, con un fatturato consolidato di 2 miliardi di euro, più di 3.900 collaboratori e collaboratrici nel mondo e un patrimonio scientifico che supera i 2.200 brevetti. Diana Bracco è anche Presidente e AD del Centro Diagnostico Italiano, nonché Presidente della Fondazione Bracco, nata nel 2010 con l’obiettivo di promuovere le espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, con particolare attenzione a donne e giovani.
Diana Bracco: ruoli istituzionali e impegno sociale
Diana Bracco è molto conosciuta anche nell’ambito dell’associazionismo industriale. In passato, è stata Presidente di Confindustria con delega a Ricerca & Innovazione in più mandati, Presidente di Federchimica e di Assolombarda, diventando la prima donna a ricoprire entrambe le cariche. Nel 2015, ha presieduto Expo Milano ed è stata Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia, contribuendo inoltre al progetto Women for Expo dedicato alla valorizzazione del ruolo femminile. Gli altri incarichi da lei assunti comprendono quelli di membro dell’Advisory Board del “B20 ITALY 2021”, Ambassador per il Women Empowerment nell’engagement Group B20, Presidente del Cluster Nazionale Scienze della Vita – ALISEI e Vicepresidente della Camera di Commercio di Milano. Centrale nel suo percorso è l’impegno per il sociale e la cultura. Presidente di Responsible Care da giovanissima, è stata Presidente di Sodalitas e nel 2010 ha dato vita alla Fondazione Bracco. Presidente della Fondazione Giuseppina MAI di Confindustria, è membro del CdA dell’Università Bocconi di Milano e membro del nuovo Consiglio di Amministrazione del Teatro alla Scala, inoltre, è Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia Teatro alla Scala. Diana Bracco è stata, infine, la prima italiana a sedere nel National Gallery of Art Trustee’s Council. Nel corso della sua carriera, Diana Bracco è stata insignita di diversi riconoscimenti, tra cui quello di Cavaliere del Lavoro nel 2002, e la Medaglia d’Oro del Comune di Milano e il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2004. Il 21 giugno 2024 è stata insignita della Medaglia d’Oro della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM) e Il 29 settembre 2025 è stata nominata Ambasciatrice della Grande Milano nel Mondo dal Centro Studi Grande Milano.




Commento all'articolo