×

Edenred Italia, guidata da Fabrizio Ruggiero, sulla correlazione tra engagement e performance

Fabrizio Ruggiero

Edenred Italia, guidata da Fabrizio Ruggiero, sulla correlazione tra engagement e performance

Edenred Italia ribalta il “giorno più triste dell’anno” invitando a riflettere su un nuovo modo di vivere il lavoro. Guidata da Fabrizio Ruggiero, la società introduce il concetto di “Joie de Vivre”.

Fabrizio Ruggiero

Fabrizio Ruggiero: Edenred Italia trasforma il Blue Monday nel Red Monday

Edenred Italia, società leader nel settore degli employee benefit, propone un cambio di prospettiva sul “giorno più triste dell’anno”, trasformandolo in un’occasione per riflettere sul valore della motivazione delle persone sul lavoro. Secondo i dati emersi dall’Edenred Economic Value Study, il coinvolgimento dei dipendenti rappresenta una vera e propria leva di crescita per le imprese. La ricerca internazionale, condotta su un campione di 567 aziende (di cui 170 italiane), mostra che è l’Italia a registrare la più alta correlazione tra il coinvolgimento dei dipendenti e le performance di business. Con un indice statistico a 0,51, supera di oltre il 60% la media globale (0,31). Questo significa che nel nostro Paese, più che altrove, la crescita dell’engagement si traduce in maggiori risultati, marginalità e soddisfazione da parte dei clienti. Un potenziale che però resta, in gran parte, inespresso poiché il livello medio di coinvolgimento di chi lavora nel Belpaese si attesta a 5,9 su 10, contro una media globale di 6,4. Inoltre, più della metà delle aziende italiane, ovvero il 54%, afferma di non avere un sistema strutturato per analizzare il clima interno. Come invertire la rotta? La realtà guidata da Fabrizio Ruggiero suggerisce: “L’engagement nasce da piccole esperienze positive quotidiane che migliorano la vita lavorativa”.

Fabrizio Ruggiero: Edenred Italia e il concetto di “Joie de Vivre”

In risposta alla necessità di trasformare la motivazione delle persone in valore concreto per le imprese, Edenred Italia, azienda guidata da Fabrizio Ruggiero, lancia un nuovo posizionamento relativo all’area Benefit & Engagement, introducendo il concetto di “Joie de Vivre”. “Sappiamo cosa accade quando una persona, grazie alla propria azienda e alle soluzioni Edenred, ha la possibilità di concedersi qualcosa che desiderava da tempo: un’esperienza, un acquisto, una scelta fatta con più leggerezza – spiega Stefania Rausa, Chief Marketing & Product Officer di Edenred Italia– In quei momenti il lavoro smette di essere solo lavoro e diventa parte di una via più piacevole. Questa è Joie de Vivre: rendere possibili piccoli gesti che hanno un impatto reale sul benessere delle persone”. Sebbene i dati mostrino un forte legame tra il coinvolgimento dei dipendenti e i risultati aziendali, in Italia quest’area è ancora sottovalutata e poco misurata. Eppure i numeri parlano chiaro: le imprese che investono in comunicazione interna e trasparenza registrano livelli più elevati di coinvolgimento (+9%), allineamento ai valori aziendali (+12%) e soddisfazione dei clienti (+6%), per un margine di profitto superiore dell’8%. Per le imprese, la sfida non è introdurre delle singole iniziative, piuttosto è costruire degli approcci che siano coerenti e misurabili, in grado di adattarsi alle diverse dimensioni organizzative. In tale contesto, le soluzioni di welfare ed engagement diventano delle leve strutturali di competitività.

Commento all'articolo