×

Alessandro Albano: le tappe del percorso professionale

Alessandro Albano

Alessandro Albano: le tappe del percorso professionale

Alessandro Albano ha costruito la sua carriera professionale tra istituzioni, aziende e Public Affairs. Attualmente, opera in qualità di Presidente di Green Yellow Italia e della Fondazione CERM, oltre a ricoprire ruoli apicali nei CdA di diverse aziende e fornire consulenza strategica come Senior Advisor.

 Alessandro Albano

Alessandro Albano: il percorso manageriale

Alessandro Albano, classe 1988, è un manager che ha maturato nel corso della sua carriera importanti competenze grazie agli incarichi ricoperti nelle istituzioni. In seguito, ha rivolto la sua attenzione verso il settore aziendale, nell’ambito dell’Health & Science, commerciale, ingegneristico, prima di passare nel Public Affairs, nella consulenza globale d’impresa, nella consulenza per l’internazionalizzazione di PMI italiane e nella finanza. Oggi, Alessandro Albano è Presidente di Green Yellow Italia, società di produzione e gestione di energia fotovoltaica, e ricopre lo stesso incarico anche nella Fondazione CERM. È poi Presidente del CdA di Daphne S.p.A. dal 2023 e di Equiter S.p.A., società di investimento per infrastrutture, ricerca e innovazione, dal 2021. Oltre agli incarichi manageriali, è impegnato nel ruolo di Senior Advisor fornendo consulenza strategica ad aziende e fondi, tra cui PwC, Snam S.p.A., Gruppo ASTM ed Ardian. È membro de CdA e dell’Advisory Board di diverse società, tra cui Itatel S.p.A., Spencer Stuart, SITIMB, Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. e Cantina Damilano Azienda Agricola S.r.l. 

Alessandro Albano: il ruolo nella transizione energetica con Green Yellow Italia

Alessandro Albano guida Green Yellow Italia, realtà attiva nel settore energetico che nell’ottobre 2025 ha avviato un nuovo progetto di centrale solare fotovoltaica nella provincia di Lodi, a Terranova del Passerini. L’azienda, infatti, ha previsto ingenti investimenti in Italia, valutando il Paese come strategico e ricco di opportunità, posizionandosi come un operatore decisivo per la transizione energetica e per la decarbonizzazione. A Milano, Green Yellow ha aperto i suoi nuovi uffici e fino al 2027 sono stati programmati 100 milioni di euro di investimenti: la maggior parte per lo sviluppo organico e il restante in M&A. Il nuovo impianto solare di Green Yellow Italia avrà una potenza complessiva di 5,1 MWp e la messa in funzione è prevista per la seconda metà del 2026. In un anno, il nuovo sito produrrà circa 7,61 GWh, riducendo l’impatto ambientale di più di 4.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Commento all'articolo