×

Alessandro Benetton: spunti e riflessioni nei video-social dell’imprenditore

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: spunti e riflessioni nei video-social dell’imprenditore

“Questi video mi portano a farmi molte più domande sulle mie convinzioni: gli utenti, con le loro idee, hanno arricchito il mio punto di vista”, spiega Alessandro Benetton.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton sui social: un dialogo aperto su lavoro e innovazione

L’attività sui social media mi permette di dialogare con i giovani, ascoltare le loro idee”, ha spiegato Alessandro Benetton parlando in diverse occasioni di “Un Caffè con Alessandro” e delle iniziative che condivide su LinkedIn e sugli altri suoi canali social: “Questi video mi portano a farmi molte più domande sulle mie convinzioni: gli utenti, con le loro idee, hanno arricchito il mio punto di vista”. E il 2025, anche per quanto riguarda LinkedIn, ha rappresentato un anno importante: la transizione del profilo dall’italiano all’inglese, annunciata a fine 2024. Una grande sfida che oggi può considerarsi vinta: “Sono stato contento di vedere che, nonostante il passaggio all’inglese, la mia comunità LinkedIn è rimasta unita e connessa. Alcuni di voi hanno iniziato a parlare inglese nei miei post, a volte anche come modo per esercitarsi a scrivere in un’altra lingua. Altri hanno continuato a commentare in italiano, cosa che ho davvero apprezzato perché ogni interazione è un segnale di interesse, e non dovremmo mai dare per scontato. La cosa più importante è che ho potuto vedere in prima persona l’impatto positivo che questa evoluzione ha avuto sulla mia rete professionale. Molti stakeholder internazionali che ho incontrato in presenza mi hanno fermato per parlare di riflessioni che avevo condiviso su LinkedIn. Pubblicarli in inglese li ha resi più accessibili e comprensivi, gettando le basi per conversazioni significative offline. Col tempo, LinkedIn è diventato il canale più seguito tra tutte le mie piattaforme social”, ha commentato di recente Alessandro Benetton in un post.

Alessandro Benetton: idee, dubbi e nuove visioni del fare impresa

Nei video, Alessandro Benetton condivide con i suoi followers traguardi professionali ma anche spunti e riflessioni su altri temi. La lettura, il cinema, le serie TV ma anche il mondo del lavoro e il “fare impresa” oggi, come in uno degli ultimi appuntamenti con “Un Caffè con Alessandro” in cui parla di freeriding. “Il free rider in economia è colui che beneficia di un bene, di un progetto, di uno sforzo collettivo, senza supportarne il costo, in sostanza qualcuno che sta su una barca ma smette di remare”, spiega l’imprenditore. “Avviene quando si pensa che il sistema regga e che quest’ultimo possa fare a meno di te. Ma se tutti iniziassero a pensarla in questo modo, cosa succederebbe?”, si chiede nel video prima di illustrare “alcuni step che io ritengo fondamentali per far sì che non avvenga”. Insomma, prima di dire “se non lo faccio io, lo farà qualcun altro” sarebbe meglio pensarci due volte. Numerose le interazioni da parte dei followers: i commenti, le condivisioni, le reazioni. Per Alessandro Benetton è questo “ciò che conta davvero”, il fulcro della sua attività social: “Le interazioni significative, le conversazioni che avvengono sotto i contenuti e il valore che le intuizioni e riflessioni che condivido riescono a generare per chi mi segue per aumentare la consapevolezza professionale”.

Commento all'articolo