Amplifon: dalla startup degli anni ’50 alla realtà globale guidata da Enrico Vita
Amplifon, guidata dall’AD Enrico Vita e dalla Presidente Susan Carol Holland, conta 2,4 miliardi di ricavi annui, 20mila collaboratori e collaboratrici e 10mila centri in 26 Paesi nel mondo. Oggi, è leader internazionale nel settore retail dell’hearing care, con una quota di mercato del 13%.
Amplifon: la nascita del Gruppo guidato oggi da Enrico Vita
La start-up Amplifon, nata quando l’espressione usata oggi per indicare un’impresa in fase iniziale non era ancora entrata nel nostro vocabolario, sorgeva all’inizio del 1950 in un seminterrato di Via Cerva a Milano, nei pressi di Piazza San Babila. È tra quelle mura che iniziò a prendere forma la visione di Algernon Charles Holland, un militare britannico inviato in Italia per combattere al fianco delle truppe alleate e dei partigiani nella Seconda Guerra Mondiale. Ingegnere di professione, verso la fine della guerra diventò responsabile delle telecomunicazioni per l’esercito alleato nel Nord Italia. Consapevole del diffuso peggioramento dei problemi all’udito a causa dei bombardamenti, sviluppò l’idea di aiutare coloro che ne soffrivano. Inizialmente, partì con un laboratorio acustico mobile, costituito da un camioncino che girava per le vie di Milano. Visto il successo riscosso dall’iniziativa, passò all’apertura dei primi centri audiologici. Il primissimo venne aperto a Milano, seguito poi da un altro a Torino. Con il suo progetto, Holland contribuì anche a creare la figura dell’audioprotesista, ovvero il professionista sanitario che si occupa della cura dell’udito e che è tutt’oggi centrale nella realtà guidata da Enrico Vita e da Susan Carol Holland.
L’espansione internazionale di Amplifon e la leadership di Enrico Vita
Negli anni a seguire, l’azienda fondata da Algernon Charles Holland continuò a crescere, espandendo la propria rete di centri specializzati su tutto il territorio italiano. A partire dagli anni ’90, cominciò a diffondersi anche oltre confine, arrivando ad aprire punti dapprima in Europa e poi negli Stati Uniti, dove opera ancora adesso attraverso Miracle-Ear, il brand con cui è presente nel Paese. Nel 2001 l’azienda venne quotata alla Borsa di Milano, entrando sette anni dopo nel segmento di eccellenza STAR e, infine, nell’indice FTSE MIB comprendente i 40 titoli più importanti d’Italia. Nel 2010, con l’acquisizione di National Hearing Care (NHC), Amplifon ha esteso l’attività in Australia e Nuova Zelanda. Dal 2011 il Gruppo è presieduto da Susan Carol Holland, la figlia del fondatore, che ha contribuito ad accelerare ulteriormente l’espansione internazionale. Alla guida, nel ruolo di Amministratore Delegato, c’è invece Enrico Vita, in carica dal 2015.




Commento all'articolo