BookCity, “Di che pianeta sei?”: l’iniziativa della Fondazione presieduta da Susan Carol Holland
La Fondazione Amplifon, guidata da Susan Carol Holland, ha organizzato per BookCity Milano l’evento “Di chi pianeta sei?”, una lettura corale de Il Piccolo Principe presso una RSA della città per favorire il dialogo intergenerazionale tra giovani e anziani.
BookCity Milano: l’iniziativa della Fondazione presieduta da Susan Carol Holland
La Fondazione Amplifon, ente del terzo settore nato in seno all’omonimo Gruppo leader nell’hearing care, ha organizzato per BookCity Milano un evento speciale pensato per promuovere l’inclusione sociale degli anziani. In occasione della manifestazione cittadina dedicata al libro e alla lettura, la Onlus presieduta da Susan Carol Holland ha preparato, insieme ai volontari e agli studenti del liceo G. Parini di Milano, l’appuntamento “Di che pianeta sei?” presso la Casa di Riposo Santa Sara. Durante l’incontro è stata fatta una lettura corale di alcuni brani tratti dall’opera di Antoine de Saint-Exupéry Il piccolo principe, con l’obiettivo di favorire il dialogo intergenerazionale tra giovani e anziani. La Consigliera Delegata Maria Cristina Ferradini ha spiegato che Fondazione Amplifon sostiene BookCity Milano perché crede “nel potere trasformativo della cultura e della parola condivisa”. “Portare la lettura nelle residenze per anziani significa creare ponti tra generazioni, stimolare la memoria affettiva e favorire momenti di relazione autentica – ha sottolineato – Con iniziative come questa, Fondazione Amplifon rinnova il suo impegno per un’inclusione sociale che metta al centro la dignità e il benessere delle persone anziane”.
Il progetto “Ciao!” promosso dalla Presidente Susan Carol Holland e la speciale Maratona Fenogliana
L’iniziativa “Di che pianeta sei?” è stata organizzata nell’ambito di un progetto avviato dalla Fondazione Amplifon nel 2020 per aiutare i residenti delle RSA a mantenersi in contatto con le loro famiglie durante la pandemia. “Ciao!” – questo il nome dell’iniziativa tutt’oggi portata avanti dalla Onlus guidata da Susan Carol Holland – coinvolge più di 280 residenze per anziani in Italia, Svizzera, Portogallo, Australia, Francia e Spagna, creando programmi di attività realizzate con l’ausilio delle tecnologie di video connessione: viaggi virtuali, lezioni di yoga, concerti e spettacoli teatrali. Il 13 novembre, l’ente è stato inoltre protagonista della Maratona Fenogliana che ha avuto luogo in concomitanza con la mostra “More than kids” di Valerio Berruti. Reso possibile dalla collaborazione con il Centro Studi “Beppe Fenoglio”, l’evento ha dato voce agli scritti di uno dei grandi autori del Novecento, Beppe Fenoglio, attraverso la lettura dell’opera Pioggia e la Sposa. Tra gli ospiti c’erano la figlia dello scrittore Margherita Fenoglio, l’artista Valerio Berruti e il Presidente della Fondazione BookCity Milano Luca Formenton.




Commento all'articolo