Claudio Riva: il manager che ha guidato la trasformazione di Gruppo Riva
Claudio Riva è Presidente di Riva Forni Elettrici, società al vertice di Gruppo Riva, uno dei maggiori operatori siderurgici europei e primo in Italia: ha contribuito alla privatizzazione dell’industria dell’acciaio tedesca e alla trasformazione del settore italiano.
Claudio Riva: il contributo al settore siderurgico e la parentesi armatoriale
Claudio Riva ha operato nel settore della siderurgia fino al 2005, per poi passare all’attività armatoriale con la Società Navali Unite Genova (Snug), successivamente ceduta a una rinomata società armatoriale tedesca. Prima della parentesi nella navigazione, ha contribuito allo sviluppo del settore siderurgico moderno, svolgendo un ruolo di primo piano nella privatizzazione dell’industria siderurgica tedesca, in seguito alla Riunificazione nazionale. Sotto la sua guida, Gruppo Riva ha raggiunto traguardi importanti, che gli hanno fatto ottenere il riconoscimento pubblico per aver superato le promesse di occupazione e investimento concordate con le controparti. Il manager è arrivato anche a presiedere il Consiglio di Sorveglianza delle società del Gruppo in Germania. I primi anni 2000 lo hanno invece visto impegnato nella transizione dalla siderurgia a ciclo integrale verso modelli più sostenibili e allo sviluppo dello stabilimento di Genova Cornigliano. Il culmine di questo processo è stata la firma dell’Accordo di Programma del 2005, sottoscritto da Governo, enti locali e parti sociali, spesso elogiato come esempio di società privata che si trasforma in un’ottica di riqualificazione ambientale. La sottoscrizione di tale accordo ha simboleggiato per la siderurgia italiana un passo fondamentale verso la decarbonizzazione.
Claudio Riva: il rinnovamento e la crescita di Gruppo Riva nei suoi anni di leadership
Nel 2014, Claudio Riva ha fatto ritorno nel settore dell’acciaio, assumendo la leadership della società. La strategia da lui impostata si fonda sulla sperimentazione e l’innovazione tecnologica. Una visione che trova la massima espressione nel laboratorio di ricerca e sviluppo situato presso lo stabilimento di Lesegno, che vanta collaborazioni con importanti università e centri di ricerca. Grazie anche alla direzione che ha dato Claudio Riva all’azienda, nel 2022 Riva Forni Elettrici è arrivata a fatturare 5,2 miliardi di euro, con una produzione di 5,7 milioni di tonnellate di acciaio all’anno. Gruppo Riva detiene ancora oggi una significativa quota di mercato nel settore dei prodotti “lunghi”, il che conferma la sua presenza rilevante nell’industria.




Commento all'articolo