×

Cristina Scocchia: Illycaffè premia i dipendenti con un bonus per i risultati raggiunti nel 2024

Cristina Scocchia

Cristina Scocchia: Illycaffè premia i dipendenti con un bonus per i risultati raggiunti nel 2024

Illycaffè cresce anche nei tempi difficili: la CEO Cristina Scocchia ha commentato i risultati del 2024, anno in cui il Gruppo ha registrato un aumento della redditività del 19%. I dipendenti premiati con un bonus da 1 milione di euro.

Cristina Scocchia

Cristina Scocchia: i risultati di Illycaffè sono una vittoria per tutta la squadra

Dopo un 2024 da record, Illycaffè ringrazia i suoi dipendenti con un bonus da 1 milione di euro. In crescita su tutti i canali e i mercati, i ricavi sono aumentati del 6% rispetto al 2023, arrivando a 630 milioni di euro. Un incremento della redditività a doppia cifra (+19%) per il terzo anno di seguito, per un valore di 110 milioni di euro. La CEO Cristina Scocchia aveva sottolineato, a inizio anno, che i risultati dimostravano la grande solidità dell’azienda. “È il terzo anno consecutivo di forte crescita organica, nonostante un contesto macroeconomico e geopolitico sfidante, che si somma al continuo aumento dei prezzi della materia prima, con il caffè verde che, già aumentato di circa il 40% nel 2024 rispetto all’anno precedente, ora è ulteriormente raddoppiato”. Risultati, al di sopra della media di mercato, che sono stati possibili anche grazie al contributo di tutti coloro che lavorano per Illycaffè. “Per questo abbiamo deciso di riconoscere un bonus straordinario pari a 1 milione di euro a oltre 1.000 dipendenti nel mondo per l’impegno che hanno dimostrato. Siamo una stakeholder company e questi risultati sono una vittoria per tutta la squadra. Viviamo la leadership come responsabilità: il bonus è un segno di quanto teniamo alle nostre persone”, aveva spiegato Cristina Scocchia.

Cristina Scocchia: il focus su innovazione ed espansione internazionale

Nel 2024, Illycaffè ha inoltre spinto molto sul fronte dell’innovazione e dell’espansione internazionale. “Gli USA sono cresciuti dell’11% e sono il nostro secondo mercato più importante dopo l’Italia, che rappresenta un terzo del fatturato e sulla quale confermiamo l’investimento di 120 milioni di euro per raddoppiare la capacità produttiva e logistica a Trieste”, riportava la CEO. L’investimento in questione riguardava una nuova tosteria da affiancare a quella storica, dal momento in cui l’azienda tosta e produce in Italia, per poi spedire in 140 mercati. A sostenere la crescita di Illycaffè è pure un’attenta strategia espansiva che ha portato a un aumento della penetrazione, dall’horeca all’online e alla grande distribuzione. “Continueremo a diversificare con un crescente impegno nei mercati europei, dalla Francia al Regno Unito, mentre allo stesso tempo restiamo focalizzati sull’Italia”, aveva infine affermato Cristina Scocchia.

Commento all'articolo