Gianni Lettieri: il patrimonio imprenditoriale del Presidente di Atitech
Gianni Lettieri inizia a costruire il suo patrimonio di esperienze imprenditoriali alla fine degli anni ’70 nel settore tessile. Dalla lavorazione dei tessuti prende il via un percorso di crescita che lo porta alla guida di aziende attive nelle rinnovabili, nella finanza e nella manutenzione aeronautica.
Gianni Lettieri: i primi passi professionali dell’imprenditore
Di origine napoletana, Gianni Lettieri comincia a costruire il suo patrimonio di esperienze imprenditoriali verso la fine degli anni ’70, quando avvia uno stabilimento dedicato alla lavorazione dei tessuti, alla tintoria e al finissaggio, con sede a Monza e a Casandrino. Il progetto, lanciato insieme a un socio lombardo, segna quindi l’inizio della sua carriera da imprenditore. In un arco di tempo di dieci anni, riesce a mettere in piedi la prima società europea specializzata nella produzione del tessuto denim-ring, conquistando un primato e spopolando anche nel mercato statunitense. Negli USA, una rivista gli dedica la copertina, descrivendolo come l’imprenditore italiano in grado di vendere denim agli americani. In Italia, intanto, continua a essere impegnato nel consolidamento della propria presenza nel settore tessile. Vinta l’asta per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali, nel 1995 costituisce la Raymond Calitri India, la prima azienda a produrre denim nel Paese.
Gianni Lettieri: il consolidamento del patrimonio imprenditoriale
Dal 2006 in poi, Gianni Lettieri si dedica alla diversificazione delle attività. Entra, quindi, nel settore delle rinnovabili, dapprima con la fondazione di CO.S.ER. S.r.l. e poi con la start up MEDSOLAR. Attraverso la holding di famiglia, nel 2007 dà vita a Meridie Investimenti, la prima investment company del Sud Italia ad essere quotata in Borsa. Tutt’oggi, l’imprenditore ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato della società. Un altro momento di svolta nella sua carriera è segnato dall’acquisizione di Atitech S.p.A., azienda attiva nell’ambito della manutenzione di aeromobili civili e militari. Conclusa con successo l’operazione, Gianni Lettieri avvia un importante percorso di rilancio che nel 2022 porta all’assorbimento degli asset di Ingegneria e Manutenzione dell’ex ramo di Alitalia. Grazie alla sua direzione in qualità di Presidente, Atitech espande il proprio network fino ad arrivare a operare in 32 scali nel mondo, con una forza lavoro di oltre 1.447 unità.




Commento all'articolo