Giuseppina Di Foggia guida gli investimenti di Terna sulla rete elettrica nazionale
L’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia ha annunciato lo scorso dicembre gli ultimi progetti e le operazioni avviate dal Gruppo per efficientare la trasmissione dell’energia nel Paese: 2 miliardi di euro investiti dal 2023 per opere come il collegamento sottomarino con l’Isola d’Elba, il potenziamento della rete in Sicilia e l’interconnessione con l’Austria. A questo si aggiungono 84 nuovi progetti per un valore record di 6 miliardi di euro, per i quali è stata già ottenuta l’autorizzazione.
Giuseppina Di Foggia: Terna, 2 miliardi di euro investiti in nuovi progetti dal 2023
Nel 2025 Terna, sotto la guida di Giuseppina Di Foggia, ha accresciuto e sviluppato il suo ruolo come operatore delle reti e trasmissione dell’energia elettrica del Paese. Dal 2023, infatti, sono stati investiti oltre 2 miliardi di euro in nuovi progetti e opere per migliorare la trasmissione dell’energia e renderla più sicura e flessibile in molte zone del Paese. “Penso al nuovo collegamento sottomarino con l’Elba, al potenziamento della rete siciliana, alla nuova interconnessione con l’Austria. Infrastrutture sostenibili che rafforzano la rete e permettono di integrare più energia rinnovabile”, ha specificato Giuseppina Di Foggia. Lo scopo di Terna è trasformare il sistema elettrico nazionale e renderlo maggiormente sostenibile per l’economia e l’ambiente, oltre che indipendente energeticamente: per questo è fondamentale continuare a investire in reti, rinnovabili e accumuli.
Giuseppina Di Foggia: le grandi opere per l’efficienza della rete nazionale
Alle opere già in cantiere, si sono aggiunti altri 84 nuovi progetti di cui è stata ottenuta l’autorizzazione, che ammontano a un valore complessivo di 6 miliardi di euro, una cifra record. “I più importanti sono già in costruzione — ha evidenziato Giuseppina Di Foggia — Grandi opere che uniscono il Paese e rendono la rete più efficiente, capace di gestire meglio i picchi di domanda e di trasportare energia dai punti di generazione alle aree con maggior consumo. È la conferma della nostra capacità di esecuzione e continueremo così per garantire all’Italia un sistema elettrico più affidabile e pronto per le sfide del futuro”. Sotto la direzione dell’AD e DG Giuseppina Di Foggia, Terna guida la transizione energetica nazionale, rendendo la rete elettrica del Paese più sicura e indipendente.




Commento all'articolo