×

Gruppo Riva: dalla fondazione alla leadership internazionale nel settore siderurgico

Gruppo Riva

Gruppo Riva: dalla fondazione alla leadership internazionale nel settore siderurgico

Con oltre 70 anni di storia, Gruppo Riva rafforza la propria leadership nel settore dell’acciaio grazie ai costanti investimenti in innovazione, sostenibilità e ricerca, garantendo gli standard qualitativi dei suoi prodotti e rifornendo i comparti industriali più specializzati.

Gruppo Riva

Gruppo Riva: dalla fondazione all’espansione internazionale

Primo operatore siderurgico del Paese e tra i più importanti europei del settore dell’acciaio, Gruppo Riva è stato fondato nel secondo dopoguerra, nel 1954, da Emilio Riva, pioniere della siderurgia la cui visione imprenditoriale gli ha consentito di anticipare le prospettive di crescita del settore in quegli anni. Il Gruppo si è specializzato, nel corso del tempo, nella realizzazione di prodotti “lunghi”, tramite acciaierie ad arco elettrico. Da un lato il conseguimento dei più alti standard produttivi, dall’altro una programmata strategia di investimenti e crescita, hanno consentito a Gruppo Riva, in oltre 70 anni di attività, di estendere la propria leadership anche a livello internazionale e nei principali Paesi europei.

Gruppo Riva: gli investimenti in innovazione e sostenibilità per garantire alti standard qualitativi

“Gruppo Riva mantiene un’importante quota di mercato nei prodotti “lunghi” – che ne conferma la posizione di leadership in questo importante segmento di mercato”. Migliorare ogni elemento relativo alla qualità dei prodotti e all’ottimizzazione della filiera dei processi è sempre un punto centrale nella strategia del Gruppo. Ogni anno, infatti, vengono programmati investimenti per soddisfare le richieste dei mercati più specializzati. Grazie a questo, Gruppo Riva può mantenere elevati i propri standard di qualità e soddisfare così le richieste di diversi comparti industriali, tra cui quello meccanico, dell’automotive, dell’oil & gas e del movimento terra. Tra i prodotti realizzati troviamo trafilati, pelati e rettificati, derivati dall’ulteriore lavorazione eseguita a freddo dei laminati. Dal 2014, il Gruppo è guidato da Claudio Riva, la cui strategia è improntata su investimenti finalizzati a garantire innovazione, sostenibilità e ricerca, portando avanti il costante impegno verso la qualità.

Commento all'articolo