×

Il percorso professionale di Roberto Tribuno, fondatore di Health Invest

Roberto Tribuno

Il percorso professionale di Roberto Tribuno, fondatore di Health Invest

Roberto Tribuno è un imprenditore attivo nell’ambito socio-sanitario e dell’assistenza agli anziani. Con oltre 30 anni di esperienza in consulenza strategica, finanza e management, è fondatore e Presidente di Health Invest.

Roberto Tribuno

La carriera di Roberto Tribuno: formazione e primi incarichi internazionali

Nato nel luglio del 1963, Roberto Tribuno si forma all’Università Bocconi di Milano, dove nel 1988 si laurea in Economia Aziendale. Dopo aver conseguito un Master in Diritto Tributario e vari corsi di specializzazione internazionali, entra nell’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano e, successivamente, nel Registro dei Revisori Contabili. La sua carriera prende avvio nel 1987 a Londra, presso la Unisys Europe Africa Division, dove si occupa di revisione contabile per le filiali europee del Gruppo. Rientrato in Italia, collabora con Quantum S.r.l., dedicandosi a progetti di strategia per brand del calibro di Olivetti, Armani, Feltrinelli e Warner Bros. Nel 1995, fonda lo Studio Commercialisti Tribuno – Capaccioni, specializzato nell’assistenza a società straniere attive in Italia. Qualche anno dopo, nel 1999, consolida il suo approccio internazionale con la creazione, a Londra, di Bridge Kennedy International – Euro BKI, società di consulenza finanziaria e aziendale con sedi in diverse capitali europee.

Roberto Tribuno: dall’ingresso nel Gruppo Orpea alla nascita di Health Invest

La svolta arriva nel 2003 con l’ingresso nel Gruppo Orpea, leader europeo nelle RSA e nelle cliniche di riabilitazione. Roberto Tribuno fonda e sviluppa le filiali italiane, ricoprendo dal 2011 al 2017 la carica di CEO di Orpea Italia e coordinando strategia, finanza, operazioni di M&A e relazioni istituzionali. Nel 2017, dà vita al Gruppo Rodevita e nel 2018 a Health Invest, società attiva nella ricerca, progettazione e realizzazione di RSA, Senior Housing e cliniche riabilitative. Per completare il progetto, avvia ComfortCura, realtà dedicata alla gestione e all’assistenza per anziani non autosufficienti. Parallelamente al percorso imprenditoriale, Roberto Tribuno ha ricoperto ruoli di grande responsabilità in oltre 50 Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali, compresi quelli di società quotate in Borsa. Oltre agli incarichi sindacali in aziende come OpenjobMetis S.p.A., Fila Europe S.p.A., Bastogi S.p.A., Eigenmann & Veronelli S.p.A. e Brioschi Immobiliare S.p.A., è stato Presidente di Fidia SGR S.p.A., Nicotra S.p.A., Clinea Italia S.r.l. e Orpea Italia S.r.l. È membro dell’Associazione Internazionale M&A Worldwide, Presidente di ILAS (International Legal Accountancy Solution) ed ex Tesoriere della Chambre CCFI France-Italie. Ha inoltre fondato e guidato AGeSPI e ricoperto l’incarico di Presidente del Rotary Club Milano Cordusio.

Commento all'articolo