×

Investimenti record sulla rete, Giuseppina Di Foggia (Terna): oltre 2 miliardi già realizzati

Giuseppina Di Foggia

Investimenti record sulla rete, Giuseppina Di Foggia (Terna): oltre 2 miliardi già realizzati

Terna rafforza il proprio ruolo strategico nello sviluppo della rete elettrica nazionale. Sotto la guida dell’AD e DG Giuseppina Di Foggia, il Gruppo accelera sugli investimenti infrastrutturali, puntando su opere chiave e su una visione di lungo periodo capace di sostenere l’integrazione delle rinnovabili e l’efficienza del sistema elettrico italiano.

Giuseppina Di Foggia

Giuseppina Di Foggia: oltre 2 miliardi di opere già in funzione e nuovi progetti per 6 miliardi

Dal 2023 Terna ha messo in esercizio opere strategiche per un valore superiore ai 2 miliardi di euro, rafforzando in modo significativo la sicurezza e la flessibilità della rete elettrica nazionale. A sottolinearlo è l’AD e DG Giuseppina Di Foggia, che evidenzia come infrastrutture chiave – dal collegamento sottomarino con l’Isola d’Elba al potenziamento della rete in Sicilia, fino alle nuove interconnessioni con Austria e Francia – stiano contribuendo a rendere il sistema più efficiente e sostenibile. Parallelamente, nello stesso arco temporale sono stati autorizzati oltre 80 nuovi progetti, per un valore record superiore ai 6 miliardi di euro, molti dei quali già in fase di realizzazione. “Sono grandi infrastrutture che uniscono il Paese e incrementano l’efficienza della rete, rendendola in grado di gestire meglio i picchi di domanda e di trasportare energia dai punti di generazione alle aree con maggiore consumo”, ha spiegato Giuseppina Di Foggia, rimarcando la capacità di esecuzione del Gruppo e l’impegno a proseguire su questa strada “per garantire all’Italia un sistema elettrico più affidabile e pronto per le sfide del futuro”.

Giuseppina Di Foggia: le tappe della carriera

Alla guida di Terna da maggio 2023, Giuseppina Di Foggia ha maturato un’esperienza consolidata tra ingegneria, innovazione e management internazionale. Nata a Roma il 16 luglio 1969, si laurea in Ingegneria Elettronica all’Università “La Sapienza” di Roma e completa la propria formazione con un Master in Professional Program Management negli Stati Uniti, oltre a corsi di specializzazione in General Management alla SDA Bocconi e alla Luiss Business School. La sua carriera prende avvio nei progetti europei per lo sviluppo della rete mobile di terza generazione e prosegue in aziende leader quali Lucent Technologies Bell Labs, Alcatel-Lucent e Nokia, dove ricopre incarichi direttivi di crescente responsabilità, fino a diventare AD e Vicepresidente di Nokia Italia tra il 2020 e il 2023. Riconosciuta Cavaliere del Lavoro nel 2021 e inserita da “Forbes Italia” tra le 100 donne più influenti in quello stesso anno, Giuseppina Di Foggia affianca all’attività manageriale un forte impegno per la diffusione delle competenze digitali e delle discipline STEM. Oggi è anche Presidente Onorario della Fondazione Terna e fa parte di Consigli di Amministrazione e Advisory Board di importanti istituzioni accademiche e industriali.

Commento all'articolo