×

Iren, Gianluca Bufo: “Nel 2025 un miliardo di investimenti, focus su digitale e sostenibilità”

Gianluca Bufo

Iren, Gianluca Bufo: “Nel 2025 un miliardo di investimenti, focus su digitale e sostenibilità”

Un miliardo di euro di investimenti anche per il 2025. È questa la soglia che Iren punta a confermare per il terzo anno consecutivo, come annunciato dall’Amministratore Delegato Gianluca Bufo in occasione della prima edizione di InSummit, la due giorni dedicata a innovazione e sostenibilità tenutasi presso il JW Marriott di Venezia, sull’Isola delle Rose.

Gianluca Bufo

Gianluca Bufo: Iren conferma un miliardo di investimenti nel 2025

Anche per il 2025 siamo convinti di raggiungere la soglia del miliardo di euro di investimenti annui, come facciamo ormai da circa tre anni, salvo eventuali variazioni legate a operazioni straordinarie”, ha dichiarato Gianluca Bufo, delineando le prospettive di crescita e trasformazione della multiutility. Il manager ha anticipato anche alcune delle linee guida del nuovo Piano Industriale. “Iren sta approcciando un mondo che accelera ogni giorno sempre di più sui grandi temi globali della digitalizzazione, dell’economia circolare e della transizione energetica”, ha spiegato l’Amministratore Delegato, sottolineando l’impegno del Gruppo nel ripensare il proprio modello di business in chiave tecnologica e ambientale.

Gianluca Bufo: competenze, IoT e AI per rafforzare il modello di business di Iren

Tra le priorità, ha aggiunto, figurano il rafforzamento dei core business e l’aggiornamento delle competenze interne: “Vogliamo concentrarci su come adeguare le capacità delle nostre persone e su come misurare il business attraverso strumenti innovativi come l’Internet of Things, gli algoritmi digitali e l’Intelligenza Artificiale – ha rimarcato – Allo stesso tempo, vogliamo farci trovare pronti a cogliere ogni opportunità di evoluzione”. Gianluca Bufo ha poi ricordato come “le scrivanie di Iren siano sempre cariche di progetti”, che spaziano dal miglioramento della raccolta dei rifiuti urbani all’aumento della resilienza delle reti elettriche, fino alle operazioni di M&A e agli investimenti sull’idroelettrico piemontese, per il quale è pronto un piano decennale da 300 milioni di euro. “La strategia di Iren – ha concluso – è quella di un Gruppo che continua a investire con visione di lungo periodo, consolidando la propria posizione nel settore multiutility e contribuendo attivamente alla trasformazione sostenibile del Paese”.

Commento all'articolo