Paolo Gallo presenta il nuovo Piano Strategico di Italgas alle Segreterie Nazionali
Italgas, l’AD Paolo Gallo ha incontrato le Segreterie Nazionali per presentare il Piano Strategico 2025-2031: investimenti, fusione con 2iReteGas, innovazione tecnologica e il ruolo primario del gas naturale nella decarbonizzazione al centro del confronto.
L’incontro tra Paolo Gallo e le Segreterie Nazionali
A novembre, l’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo ha incontrato le Segreterie Nazionali Filctem-Cgil, Femica-Cisl e Uiltec-Uil per illustrare il nuovo Piano Strategico del Gruppo, relativo al periodo 2025-2031. Dopo aver esposto gli obiettivi sul piano finanziario, quali sono gli investimenti previsti e i processi che hanno reso possibile la fusione con 2iReteGas con il saldo occupazionale in pareggio, il manager ha presentato le principali linee di sviluppo industriale che guideranno l’azienda nei prossimi anni. Le Segreterie Nazionali Filctem, Femca e Uiltec hanno quindi confermato la loro condivisione del progetto di fusione, volto alla creazione di un operatore nazionale che stabilizzi il settore della distribuzione del gas, sottolineando l’importanza di dare continuità al sistema di relazioni sindacali, come indicato dal protocollo del 7 febbraio scorso. I punti che saranno sul tavolo di confronto includono la traduzione degli investimenti in valorizzazione delle professionalità e rafforzamento delle strutture territoriali, la condivisione dei processi di internalizzazione delle attività, la partecipazione attiva dei lavoratori nelle decisioni dell’azienda, la trasparenza sui programmi di aggiornamento professionale e di riconoscimento delle nuove competenze, il rafforzamento dei modelli di prevenzione sulla sicurezza del lavoro.
Paolo Gallo: i temi centrali del Piano Stretegico
Durante l’incontro, Paolo Gallo ha ribadito la rilevanza del gas naturale nel ciclo energetico globale, evidenziandolo quale vettore principale in grado di supportare e assicurare la continuità di un servizio funzionale all’abbattimento delle emissioni, in confronto ad altri combustibili fossili nella fase di trasformazione del mix energetico. Attraverso l’acquisizione di 2IRete Gas, Italgas ha puntato proprio a consolidare un assetto societario più grande, posizionandosi come primo operatore europeo nel settore. In questo modo, si è assicurata che il valore aggiunto del comparto venga preservato all’interno del sistema Paese. Il Gruppo ha altresì riaffermato la volontà di incrementare gli interventi di estensione della rete, a partire dal completamento del progetto di metanizzazione della Sardegna. Altrettanto centrale per lo sviluppo industriale dell’azienda sarà il tema dell’innovazione tecnologica, con investimenti orientati al miglioramento dell’efficienza operativa e della sicurezza delle infrastrutture, nonché con sperimentazioni mirate all’introduzione di nuove forme di operatività sulla rete e sulle modalità organizzative del lavoro. A tal proposito, il dibattito si è concentrato soprattutto sull’introduzione dell’Intelligenza Artificiale, il cui impatto sarà significativo. Paolo Gallo ci ha tenuto però a sottolineare che, sebbene quest’innovazione richiederà un aggiornamento delle competenze delle risorse, non comporterà esuberi di personale.




Commento all'articolo