Pasqualino Monti premiato agli Italpress Awards durante il 50esimo anniversario della NIAF
Per il suo impegno nella promozione del Made in Italy nel mondo, l’AD di Enav Pasqualino Monti è stato premiato agli Italpress Awards, che si sono tenuti a Washington DC in occasione del 50esimo anniversario della NIAF – National Italian American Foundation.
Pasqualino Monti: il premio Italpress Awards in occasione del 50esimo anniversario della NIAF
L’AD di Enav Pasqualino Monti ha partecipato, lo scorso 18 ottobre, all’evento per celebrare il 50esimo anniversario della NIAF – National Italian American Foundation, tenutosi a Washington DC. In questa occasione, nella prestigiosa location del Washington Hilton, sono stati assegnati anche gli Italpress Awards, che hanno premiato il manager alla guida di Enav per il modo in cui è riuscito a valorizzare e promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Dopo ave ricevuto il riconoscimento, Pasqualino Monti ha ricordato l’impegno dei membri dell’associazione NIAF “per cercare di creare sinergie tra i nostri Paesi, lo fanno in maniera sentita e quando si viene qui si respira veramente l’italianità, una parte del nostro Paese che viene riconosciuta in modo importante”.
Pasqualino Monti: il percorso professionale dell’AD di Enav
In qualità di AD, Pasqualino Monti guida Enav, società leader nella gestione del traffico aereo in Italia, dal 2023. Dopo essersi laureato in Scienze Statistiche ed Economiche – Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con specializzazione Statistico-Economica, ha proseguito la sua formazione conseguendo il Master in Banking and Finance presso Fondazione CUOA. Ha avviato il suo percorso professionale nel ruolo di Consulente per società di Business & Financial Planning, Investment Banking e Controllo di Gestione. Nel 2004, ha ricoperto l’incarico di Consulente per Finanziaria Laziale di Sviluppo, prima di entrare a far parte dell’Autorità Portuale di Civitavecchia in qualità di Dirigente, fino alla sua nomina a Presidente nel 2011. In seguito, Pasqualino Monti ha assunto l’incarico di Vicepresidente Vicario di Assoporti nel 2012, per poi esserne nominato Presidente dal 2013 al 2017. Dal 2015 al 2016, ha assunto il ruolo di Commissario dell’Autorità Portuale di Civitavecchia e, nell’anno successivo, è stato eletto Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. Oltre agli incarichi manageriali, insegna Supply Chain Management Mod. II nella Laurea Magistrale in Economia del Mare presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ed è Componente Esterno del CdA dell’Università di Palermo.




Commento all'articolo