×

Raffaele Pio de Nittis alla guida di Confcooperative Sanità Puglia dal 2022

Raffaele Pio de Nittis

Raffaele Pio de Nittis alla guida di Confcooperative Sanità Puglia dal 2022

Raffaele Pio de Nittis ricopre l’incarico di Vicepresidente Vicario di Confcooperative Sanità Puglia dal 2022, con focus sulle politiche di categoria e sulla rappresentanza del settore cooperativo sanitario regionale.

Raffaele Pio de Nittis

Il ruolo di Raffaele Pio de Nittis in Confcooperative Sanità Puglia

“Sono orgoglioso della fiducia accordatami dall’assemblea regionale delle Cooperative attive nei servizi sanitari, focalizzeremo il nostro lavoro sulle direttrici condivise con il Nazionale a beneficio di tutti i Cooperatori”, aveva dichiarato Raffaele Pio de Nittis nell’aprile del 2022, in occasione della sua nomina a Vicepresidente Vicario di Confcooperative Sanità Puglia, incarico che ricopre tutt’ora, coordinando le politiche di categoria e della rappresentanza istituzionale del settore cooperativo sanitario regionale. “Sarà necessario mettere a sistema le esperienze realizzate dal privato in un’ottica di partnership con il sistema pubblico con il SSN — aveva evidenziato Raffaele Pio de Nittis — investire sulla formazione valorizzando profili innovativi; rivedere la stratificazione delle nuove prese in carico dell’ADI, ricomprendendo i pazienti a complessità medio-alta”.

Raffaele Pio de Nittis: la carriera professionale

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Pegaso a Napoli, Raffaele Pio de Nittis ha proseguito la sua formazione con il Master Specializzazione in Management delle Aziende Sanitarie presso la Business School Il Sole 24 Ore di Milano nel 2018 e il Master Universitario in Criminologia e Studi Giuridici Forensi nel 2019. Nel 2011, ha avviato il suo percorso professionale in qualità di AD della Società Cooperativa Sociale-Sanitaria “San Giovanni di Dio”, la cui gestione ha permesso all’azienda di ricevere il “Premio Industria Felix” 2019 per la migliore impresa under 40, mantenendo il ruolo fino al 2021. Dal 2015, è Presidente del CdA del Consorzio Sanità e Servizi Integrati per Azioni – CON.SSI e, dal 2015 al 2021, ha ricoperto l’incarico di Presidente e AD della Società Consortile Adi Bari Srl. In aggiunta, è stato AD presso la Società Consortile Gruppo Villa Argento per Azioni, e membro del CdA presso la Società Consortile Gruppo Villa Argento per Azioni. Raffaele Pio de Nittis estende il suo impegno anche in ambito associativo e istituzionale: dal 2012, in qualità di Consigliere regionale e provinciale di Federsolidarietà, prende parte al Consiglio di Presidenza di Confcooperative; è stato membro del Centro Studi Accademici di Confindustria dal 2016 al 2019, della Giunta di Confcommercio Foggia dal 2018 al 2020 e Consigliere della Camera di Commercio di Foggia dal 2018 al 2024. Dal 2022, è Vicepresidente Vicario di Confcooperative Sanità Puglia.

Commento all'articolo