×

Renato Mazzoncini: a Monza il primo Power Hub di A2A per la ricarica dei veicoli elettrici

Renato Mazzoncini

Renato Mazzoncini: a Monza il primo Power Hub di A2A per la ricarica dei veicoli elettrici

L’A2A Power Hub inaugurato a Monza dalla Life Company guidata da Renato Mazzoncini è un’infrastruttura innovativa per la mobilità elettrica: colonnine ultrafast e City Plug, energia 100% green certificata, videosorveglianza in real-time.

Renato Mazzoncini

A2A Power Hub: l’infrastruttura all’avanguardia installata dal Gruppo guidato da Renato Mazzoncini

È un ecosistema integrato che unisce ricarica ad alta potenza, energia green e innovazione, contribuendo allo sviluppo della mobilità elettrica. L’A2A Power Hub è stato inaugurato a Monza a metà gennaio. Realizzato dalla Life Company guidata da Renato Mazzoncini, è un’infrastruttura davvero all’avanguardia sotto il profilo tecnologico. Con cinque colonnine ultrafast da 300 kW e una colonnina City Plug da 14 kW, per la ricarica simultanea complessiva di 12 veicoli, è in grado di rispondere alle esigenze sia di chi necessita di una ricarica in tempi rapidi sia di coloro che possono sostare più a lungo. L’Hub è dotato di un sistema di gestione dei flussi energetici che rende ancora più efficiente l’utilizzo dell’energia, coordinando un impianto fotovoltaico da 11 kWp per l’autoproduzione da fonte rinnovabile, un’infrastruttura di accumulo da 100 kWh e la rete elettrica. Ad alimentare le colonnine è energia 100% green certificata. L’A2A Power Hub sorge in un’area di Monza particolarmente strategica, poiché nei pressi di uno snodo stradale parecchio trafficato e ideale per fermarsi prima di intraprendere un viaggio.

Renato Mazzoncini: A2A contribuisce allo sviluppo della mobilità elettrica nei centri urbani

L’Hub è stato pensato per migliorare la customer experience di chi guida in elettrico. Le colonnine sono abilitate al pagamento tramite POS e collegate a un sistema di assistenza diretta in caso di necessità. Per garantire la sicurezza di utenti e infrastrutture, è attiva la videosorveglianza in tempo reale, mentre per migliorare costantemente il servizio o ricevere eventuali segnalazioni è a disposizione degli automobilisti un QrCode sugli schermi delle colonnine, grazie al quale è possibile mettersi in contatto con il back office di A2A. Installato un totem multimediale con contenuti digitali come intrattenimento durante l’attesa della ricarica. Oltre all’architettura moderna e funzionale, il progetto ha previsto anche un intervento di riqualificazione urbana dell’area con la ripavimentazione e la creazione di aree verdi per ridurre le isole di calore. Per la Life Company guidata da Renato Mazzoncini, il Power Hub di Monza è un’altra conferma del suo ruolo attivo per lo sviluppo della mobilità elettrica, una leva strategica per la decarbonizzazione dei centri urbani.

Commento all'articolo