Vitali Spa punta sulla transizione green: da Intesa Sanpaolo 25 milioni per energia e rigenerazione urbana
Vitali Spa rafforza la propria strategia di crescita sostenibile grazie a un nuovo pacchetto di finanziamenti da 25 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo. L’operazione rientra nel programma S-Loan del Gruppo bancario, pensato per sostenere lo sviluppo delle imprese che investono nella transizione ambientale, nella rigenerazione urbana e nei progetti con impatto positivo sui criteri ESG.
Vitali Spa investe in rinnovabili, immobili green e rigenerazione urbana
Leader nel settore delle infrastrutture e dello sviluppo urbano, Vitali Spa prevede di destinare le nuove risorse a un piano articolato che comprende la produzione di energia da fonti rinnovabili, la realizzazione di immobili green, in particolare nel segmento digitale, iniziative di rigenerazione urbana e il rinnovo del parco mezzi, con l’obiettivo di supportare la crescita del business in modo efficiente e responsabile. Il finanziamento si inserisce in un più ampio impegno di Intesa Sanpaolo a sostegno della sostenibilità del tessuto produttivo lombardo: attraverso i programmi S-Loan e Circular Economy, la Banca ha già erogato oltre 2 miliardi di euro alle imprese della regione per progetti di transizione energetica, ambientale e sociale. “Vitali Spa è un’azienda di sviluppo e costruzione, verticalmente integrata, che opera nei settori delle infrastrutture (autostrade, aeroporti, energie rinnovabili e infrastrutture digitali) e dello sviluppo urbano su larga scala – ha commentato l’Amministratore Delegato Alessio Parolari – Con un backlog consolidato di circa dieci volte il fatturato, l’azienda ha come obiettivo di raddoppiare il fatturato nell’arco del prossimo triennio, accrescendo le risorse interne in ambito ingegneristico e mantenendo l’attenzione che ci ha sempre contraddistinto verso la redditività e la sostenibilità sociale e ambientale”.
Il supporto di Intesa Sanpaolo per la crescita sostenibile di Vitali Spa
“Avere Intesa Sanpaolo al nostro fianco, che ci supporta nel percorso di crescita in chiave sostenibile e green, è per noi motivo di orgoglio ed elemento essenziale per guardare con determinazione al futuro sia dell’azienda che del territorio in cui operiamo”, ha aggiunto l’AD di Vitali Spa. Anche Intesa Sanpaolo ha sottolineato il valore strategico dell’operazione. “Nel nostro ruolo di banca di riferimento per la crescita del territorio c’è la volontà di promuovere gli investimenti per lo sviluppo e la competitività delle nostre imprese, con un’attenzione particolare alla sostenibilità come nel caso dell’azienda Vitali SB – ha affermato Daniele Pastore, Direttore Regionale Lombardia Nord – Mettiamo a disposizione delle imprese risorse finanziarie e strumenti utili per cogliere le opportunità offerte dalle grandi trasformazioni in atto, dalla Transizione 5.0 a quella energetica e digitale fino alle ricadute del PNRR”. L’intesa conferma quindi la convergenza tra mondo finanziario e imprese verso modelli di sviluppo sempre più sostenibili, in grado di coniugare innovazione, impatto ambientale positivo e crescita economica di lungo periodo.




Commento all'articolo