×

Vitali Spa: riqualificazione dell’area di ex Italcementi con la nascita del Monselice technology park

Vitali Spa logo

Vitali Spa: riqualificazione dell’area di ex Italcementi con la nascita del Monselice technology park

Leader nella riqualificazione di siti industriali dismessi, Vitali Spa ha avviato il progetto del Monselice technology park per rigenerare l’area dell’ex Italcementi. La realizzazione prevede un grande parco fotovoltaico per soddisfare parte del fabbisogno energetico delle nuove imprese che si insedieranno e che genereranno occupazione per il territorio.

Vitali Spa

Vitali Spa: nuova vita al sito produttivo dismesso dell’ex Italcementi, nasce Monselice technology park

La grande area di Monselice, in Provincia di Padova, dove un tempo sorgeva uno stabilimento di Italcementi, e in disuso da diversi anni. Vitali Spa è pronta a dare al luogo una seconda vita con importanti lavori di riqualificazione: questo progetto prende il nome di Monselice technology park. L’investimento ammonta a più di 100 milioni di euro, di cui tra i 15 e i 25 destinati alla demolizione dei vecchi impianti e alla bonifica, e trasformerà la vecchia zona industriale in un punto chiave per la bassa padovana. L’area produttiva si estende per circa 20 ettari e il nuovo progetto di Vitali Spa prevede fabbricati alimentati da energia rinnovabile e nuove imprese che genereranno occupazione. A supporto della sostenibilità del sito produttivo, un parco fotovoltaico da 24 ettari con una potenza di picco stimata a 12 MW, che sosterrà parzialmente il fabbisogno energetico delle aziende stanziate, a cui si aggiunge una pista ciclabile lunga quanto tutto il perimetro del sito.

Vitali Spa: la valorizzazione dei siti industriali dismessi

Il progetto di Vitali Spa per il Monselice technology park è parte di un accordo ben più ampio che coinvolge la valorizzazione dei siti industriali dismessi nel Paese, facendo diventare l’area produttiva padovana un modello per la riqualificazione industriale in Italia. L’azienda lombarda ha infatti acquisito l’area attraverso il veicolo d’investimento Roncello Capital, depositando in municipio l’aggiornamento dell’accordo pubblico-privato contenente i benefici previsti per il territorio. Il piano d’intesa include la cessione gratuita al Comune di 20.000 metri quadrati adiacenti al campo sportivo di Marendole e i lavori per il nuovo collegamento tra la bretella Italcementi e la strada regionale 10. Attraverso il nuovo progetto del Monselice technology park, Vitali Spa si conferma leader nelle operazioni di riqualificazione nel settore delle costruzioni e delle grandi infrastrutture.

Commento all'articolo